Oggi è il 23 giugno 2018
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Sei Stato Candidato, la prima user generated guide del mondo del lavoro, da InfoJobs

Che cosa vuol dire cercare lavoro oggi? In quali situazioni si trovano i candidati alla ricerca di un impiego? La risposta a queste e altre domande si può trovare su Sei Stato Candidato!, il primo libro-guida lanciato da InfoJobs.it, la principale realtà in Italia nel settore del recruiting online.

Il libro rappresenta un caso unico nel suo genere, in quanto è scritto interamente dagli utenti che quotidianamente si cimentano con la ricerca di un’occupazione, ed è scaricabile gratuitamente da www.seistatocandidato.it

Pur scritta con un tono leggero, la guida vuole rappresentare un aiuto per aziende e candidati, per trovare un linguaggio comune e permettere di capire meglio i punti di vista dell’altro, affinché gli incontri di selezione tornino ad essere “colloqui” e non più “provini”, come afferma Antonio Incorvaia nella sua prefazione. Il libro raccoglie una selezione dei contributi postati dai candidati su www.seistatocandidato.it, sito dedicato alla pubblicazione di racconti divertenti e singolari, consigli utili e domande strane accaduti in fase di colloquio. L’iniziativa ha ottenuto notevole successo, sono arrivati oltre 400 contributi, 1.700 commenti e il sito ha ricevuto 35.000 visite per 150.000 page views. La guida è composta da 6 mini-capitoli, ognuno dei quali presenta una diversa tipologia di casi ed esperienze:

•    Tutta questione di esperienza: se ne hai, ne occorrerebbe meno, se non ne hai, era proprio quella che serviva. Esperienza e qualifica professionale: è meglio metterle in evidenza – rischiando di sentirsi dire “lei è fin troppo qualificato” – o preferire un profilo più modesto?
•    L’eterna lotteria dei colloqui: a volte sono dei fattori esterni a influenzare l’esito di un colloquio. Ma nella maggior parte dei casi siamo noi a influenzare la sorte…
•    Bimbi a bordo: il difficile compito delle mamme che devono conciliare famiglia e lavoro. La maternità è un diritto, e questi racconti ce lo ricordano una volta di più.
•    Non ho l’età: le difficoltà di chi vuole cambiare lavoro e ha superato i 40 anni.
•    Il job winner: i racconti di chi ce l’ha fatta e ha trovato lavoro.
•    Il candidato speciale: i racconti di chi non molla mai e riesce a prendere la vita con il giusto equilibrio tra professionalità e ironia.

Ogni capitolo si conclude, poi, con alcuni consigli pratici – suggeriti sia dai candidati, sia dal team di InfoJobs.it – su come affrontare al meglio il colloquio.

Molto interessanti anche le domande più strane che gli utenti si sono sentiti rivolgere:
-    Ah... ha fatto uno stage a Marsiglia... e dov’è questa Marsiglia?
-    Lei aspirerebbe ad avere una vita anche familiare... che so? Un matrimonio
-    o addirittura figli o altro?
-    Lei è sana o è malata? Per lavoro di stiratrice.
-    Ah quindi lei ha 30 anni e vive ancora con i suoi... allora è una bambocciona, vero?

“Leggendo Sei Stato Candidato! emerge un quadro vivo e interessante del mondo del lavoro”, dichiara Anna Maria Mazzini, Marketing Manager di InfoJobs.it. “L’iniziativa è nata per aprire un canale di ascolto con i candidati e sentire dalla loro viva voce esperienze, consigli e suggerimenti. Il progetto ha riscosso un notevole seguito e la guida rappresenta la naturale conclusione di questo percorso. Ci auguriamo che questo possa essere un primo passo per aprire un momento di dialogo con chi in azienda si occupa di selezione, per arrivare a una migliore comprensione delle esigenze di candidati e responsabili HR”.


Tutti i marchi e prodotti citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà  delle rispettive aziende. InfoJobs.it è la società di recruitment online leader in Italia e in Europa per traffico Internet, numero di offerte e curricula in banca dati. Online in Italia da luglio 2004, ha rapidamente raggiunto la leadership tra i siti specializzati nella ricerca di lavoro con 1.012.200* visitatori unici, tempo medio di permanenza sul sito superiore ai 12* minuti e oltre 29,5* milioni di page views (più del doppio* rispetto al secondo classificato).
Il notevole successo ottenuto in Italia testimonia l’elevata qualità del servizio di InfoJobs.it, la cui mission è di ottimizzare i processi di selezione da parte delle imprese e la ricerca di lavoro da parte dei candidati. Servizio, rapidità, qualità, prestigio, innovazione, sicurezza sono le parole chiave su cui si basano la filosofia e la strategia di InfoJobs.it.
InfoJobs.it ha raggiunto il traguardo dei 2,7 milioni di candidati e conta più di 40.000 aziende inserzioniste. Un risultato perfettamente in linea con lo straordinario successo già registrato in Spagna, dove InfoJobs è online dal 1998.
Per ulteriori informazioni: www.infojobs.it
*fonte: Nielsen Net Ratings

Sei Stato Candidato!

Sei Stato Candidato!

 

Autore: Federica Mariani
Link: http://www.seistatocandidato.it
News inserita in: Lavoro
Pubblicato il: 30 giugno 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter