Oggi è il 06 aprile 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Seminario Rifiuti Tecnologici: le direttive RAEE e RoHS per i produttori di apparecchi elettrici ed elettronici

Rifiuti tecnologici e ecocompatibilità ambientale: la nuova normativa comunitaria cambierà lo scenario operativo per l’intera filiera e per le aziende produttrici di beni dell'elettronica e dell'elettrotecnica (elettrodomestici, hardware, apparecchi di illuminazione, ecc).
Proprio per la rilevanza della tematica, il Laboratorio CE.TA.CE. Firenze Tecnologia, che opera nel settore prove e certificazione di prodotti elettrici e elettronici, organizza il seminario informativo “Direttive RAEE e RoHS per gli apparecchi elettrici ed elettronici”, in collaborazione con le associazioni del territorio e l’Agenzia Regione Recupero Risorse. L’incontro si terrà mercoledì 8 giugno 2005, presso l’auditorium della Camera di Commercio, Piazza dei Giudici 3, Firenze. La partecipazione al seminario è gratuita. L’iscrizione on line è obbligatoria: www.firenzetecnologia.it/sem_raee_rohs La direttiva 2002/96/CE, denominata RAEE - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - impone allo stato italiano di istituire, dal 13 agosto 2005, adeguati sistemi di gestione (raccolta, trattamento, smaltimento) dei rifiuti di tali apparecchiature dismesse, con conseguenti necessità di ristrutturazione organizzativa della filiera e della singola impresa. L’altra direttiva oggetto del seminario è la 2002/95/CE, detta anche RoHS (Restriction of Hazardous Substances), operativa in Italia a partire dal 1° luglio 2006, i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, vendute in Europa, dovranno provvedere che i prodotti immessi nel mercato dovranno contenere entro i limiti fissati sostanze ritenute pericolose, in particolare per piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, difenili polibromurati. Per informazioni contattare: Tel. 055/2661039 s.amerighi@firenzetencologia.it
 

Autore: Redazione FullPress
Link: http://www.firenzetecnologia.it/sem_raee_rohs
News inserita in: Eventi e fiere
Pubblicato il: 25 maggio 2005


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter