Oggi è il 22 aprile 2021
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Siemens IT Solutions and Services per il Sistema di Monitoraggio del territorio

Sono firmate Siemens IT Solutions & Services le soluzioni per la pianificazione strategica e monitoraggio del territorio e per la mobilità sostenibile.
Il rischio idrogeologico e sismico, diffuso nella maggior parte delle aree dell’Italia, rappresenta un fattore di rischio rilevante, sia in termini di sicurezza per gli abitanti sia di investimenti necessari per la prevenzione. Inoltre, la crescente urbanizzazione unita a un maggiore sfruttamento del suolo ha contribuito ad aggravare questa minaccia.

In quest’ottica, facendo leva sulla sua pluriennale esperienza in questo ambito e consapevole che la conoscenza del territorio è prioritaria per pianificare gli interventi di protezione e risanamento ambientale, Siemens IT Solutions and Services ha sviluppato il Sistema di Monitoraggio del territorio (PMU).

PMU è uno strumento di pianificazione strategica che supporta la Pubblica Amministrazione nella pianificazione e gestione delle attività di controllo della città. Si basa sull'analisi dei fattori chiave che rendono alcune aree delle città più esposte a fenomeni naturali come frane, smottamenti, disordine urbano e abusivismo edilizio, monitorando l’evoluzione di tali fenomeni nel tempo e supportando i processi decisionali degli Enti preposti.

La seconda soluzione sviluppata è pensata per supportare la Pianificazione Strategica per lo sviluppo della Mobilità sostenibile. Il sistema si propone come uno strumento a sostegno delle decisioni strategiche nelle “città del futuro” e implementa delle best practices: scelte tecnologiche e regole di comportamento per il risparmio energetico, per l’uso razionale delle risorse e per lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile.

Grazie a questo cruscotto, la Pubblica Amministrazione può pianificare e razionalizzare i consumi energetici, in accordo con le recenti direttive del Ministero dell’Economia in materia di efficienza energetica nel settore pubblico.

# # #

Siemens IT Solutions and Services è fornitore leader a livello internazionale di soluzioni e servizi IT. Oltre a coprire l'intera catena dei servizi IT, Siemens IT Solutions and Services estende e integra la gamma d'offerta delle altre divisioni di Siemens. Questa realtà impiega a livello mondiale circa 43.000 persone e registra un fatturato annuale di circa 5 miliardi di euro, di cui il 60% generato fuori da Siemens.
In Italia Siemens IT Solutions and Services, insieme alla sua consociata e-Utile, offre una gamma completa di soluzioni e servizi IT verticalizzati su specifici segmenti di mercato, che vanno dalla consulenza di business process alla system integration, dalla progettazione allo sviluppo, fino all'implementazione e manutenzione di applicazioni ed infrastrutture ICT, ed alla gestione in outsourcing di interi processi di business.

Per ulteriori informazioni:
Corporate Communications Siemens Italia
tel. +39 02.24364709

Business Press
Silvia Sala, Barbara Caremi, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio
siemens@bpress.it
tel + 39.02.72585.1
 

Autore: Cristiana Rovelli
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 11 dicembre 2009


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter