Oggi è il 20 ottobre 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Smart Parking Systems FL 200, parcheggi a pagamento ben gestiti

Smart Parking Systems S.r.l., azienda veronese che si occupa della progettazione, costruzione, installazione e gestione di sistemi parcheggio a pagamento, con particolare riguardo per i parcheggi aperti a lato strada, presenta FL 200 il sistema brevettato per la gestione ottimale di aree di sosta a pagamento, basato su tecnologie wireless.

Verona - FL 200 introduce importanti elementi di innovazione e semplificazione operativa rispetto ai parcometri tradizionali. Si compone di parcometri a colonna di tipo Pay & Go che in abbinamento con i sensori ed il software di gestione consentono agli utenti una serie di incredibili vantaggi, tra i quali segnaliamo:
- non è necessario esporre la ricevuta sul cruscotto del veicolo dopo aver effettuato il pagamento, evitando così di perdere ulteriore tempo nel caso la distanza dal parcometro sia elevata.
- l'amministrazione può decidere che il periodo iniziale di sosta (es. 5 o 10 minuti) sia gratuita, permettendo di effettuare piccole commissioni senza dover pagare o doversi preoccupare di eventuali controlli;
- la possibilità di estendere l'orario di scadenza della sosta da qualsiasi parcometro presente in città, senza dover necessariamente tornare al veicolo.

E’ inoltre previsto per singolo posto auto l’installazione di sensori wireless privi di alimentazione esterna che forniscono la rilevazione esatta della presenza di un veicolo nella piazzola di sosta comunicandola ad un sistema informatico per la gestione operativa. Il tutto permette di conoscere in tempo reale quali veicoli hanno pagato per il parcheggio e quanti e quali posti sono disponibili.
Con FL 200 gli accertatori vengono muniti di un terminale portatile (tipo PDA), cui il sistema di gestione comunica in tempo reale la situazione di occupazione e di pagamento dei posti auto, permettendo quindi di indirizzarsi velocemente verso i posti in potenziale contravvenzione.
In questo modo il gestore ha l’opportunità di conoscere in tempo reale la situazione dei parcheggi per zona, per via e anche per singolo stallo. I parcometri comunicano i dati relativi agli incassi e alle operazioni di manutenzione ordinaria (raggiungimento importo predefinito, apertura vano cassaforte, fine carta) tramite allarmi via sms e e-mail.
Tutti i dati sono disponibili online su un sito internet dedicato al gestore, che potrà controllare e analizzare per definire tariffe, orari e zone di sosta.
FL 200 è un sistema intelligente che permette di fare report di ogni genere, anche  misurare l’efficienza degli accertatori in base alle azioni compiute in fase di verifica.
Gestisce il traffico in maniera ottimale mediante appositi pannelli informativi dislocati in posizioni strategiche della città, indirizzando le auto in quelle zone con maggior disponibilità di posti macchina, quindi evita all’utente finale inutili percorsi in cerca di un parcheggio e permette una viabilità migliore all’interno dei centri abitati.

Smart Parking Systems S.r.l. (www.smartparking.it) è una azienda veronese che si occupa della distribuzione esclusiva dei sistemi FL200,  progettati e costruiti da Intercomp S.p.A., che hanno rivoluzionato la gestione della sosta a pagamento su strada.

Smart Parking Systems

Smart Parking Systems

 

Autore: Zoe Perna
News inserita in: Nuove tecnologie
Pubblicato il: 01 giugno 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter