Oggi è il 23 giugno 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Team Sistemi al fianco delle imprese nel consolidare il business

Team Sistemi è un’azienda che offre soluzioni di Telecomunicazioni e di Information Technology. Quando si parla di soluzioni, in questo caso, lo si intende nel vero senso della parola.

Gli ultimi due anni non sono stati di certo felici per l’intera economia e sicuramente anche le aziende veronesi lo sanno bene. Moltissime imprese si sono ritrovate improvvisamente accomunate nel fare i conti con un futuro ben più incerto di quanto non lo fosse qualche tempo fa e con delle paure e domande che dall’inizio della crisi cercano delle risposte.

Le difficoltà quotidiane degli imprenditori hanno portato sempre più a cercare appunto delle soluzioni per non solo attutire i duri colpi di questa crisi ma anche per contrastarli attivamente al fine di migliorare la propria situazione.

Uno dei plus direttamente utili per fare ciò è l’innovazione tecnologica. La tecnologia, infatti, ha per natura lo scopo di semplificare, permettendo di ottenere grossi margini. Potendo ad oggi applicare la tecnologia a tantissimi processi produttivi e di business, riusciamo a rendere molto più semplici svariate azioni ed attività. Questo significa lavorare in maniera migliore, risparmiando tempo e diminuendo gli sprechi.

Le previsioni, fatte con grano salis e con cura ci dicono chiaramente che la tecnologia entrerà sempre più nella nostra quotidianità. Questo, in realtà, lo sapevamo già ma c’è una grossa differenza: la velocità con cui essa si sta prendendo sempre più fette di interesse. D’altronde, anche nel 1980 sapevamo che la tecnologia sarebbe stata sempre più diffusa ma mai come nel 1990 e così via fino ad arrivare ad oggi.

Pensiamo poi che l’investimento nelle ICT (Information and Communication Technologies) è stato uno dei principali fattori alla base della crescita economica, dell’occupazione e della produttività tra l’Europa e gli Stati Uniti nella seconda metà degli anni novanta.

Ed ecco quindi che a maggior ragione oggi nessuna impresa si può permettere di non innovare tecnologicamente, a meno che non voglia faticare di più, perdere numerose occasioni di business e peggio ancora restare in questa situazione precaria che aumenta direttamente e di giorno in giorno i rischi.

C’è una curiosa indagine di mercato che dimostra come nello scorso anno siano diminuiti del 10% le spese per gli alimentari mentre sono cresciute del 5% quelle relative alla tecnologia. Sempre più oggi, fortunatamente, le aziende si rendono conto che non investire su questo aspetto comporta restare indietro. Certo, molte imprese ancora non lo fanno.

D’altra parte è ragionevole infatti che le aziende più propense alle innovazioni e quindi più incentivate a destinare investimenti in questa direzione siano quelle rivolte ad una maggiore crescita di mercato. Ma è anche vero il contrario: è proprio l’impiego di queste tecnologie che permette alle imprese di avanzare, di razionalizzare i processi produttivi, di ridurre i costi migliorando di conseguenza la propria posizione di mercato.

Le aziende ci chiedono di diminuire i loro costi mantenendo però lo stesso tenore tecnologico, chiaramente se questo è già di un certo tipo. Il più delle volte, però, riusciamo ad innovare molto la loro struttura andando al contempo a ridurre direttamente anche i costi, proprio perché dimostriamo che le soluzioni da noi proposte permettono realmente di risparmiare tempo e denaro e quindi di migliorare il loro business.

Per esempio, innoviamo in aziende portando la banda larga o sostituendo quella attuale con accessi più veloci, stabili e sicuri, aumentando la velocità e l’efficienza della comunicazione con i clienti e i fornitori.

Oppure dotiamo le aziende di avanzati sistemi di comunicazione interni che permettono di agevolarne l’utilizzo stesso, poter fare più cose in maniera migliore e di ridurre i costi rispetto alla situazione precedente, demandando interamente a noi ovviamente l’assistenza di tutta l’infrastruttura, permettendo all’azienda di non avere questi pensieri di cui occuparsi. Forniamo alle aziende anche avanzati sistemi di videoconferenza che simulano perfettamente la presenza reale delle persone, evitando frequenti spostamenti per riunioni, risparmiando sul tempo ed diminuendo sensibilmente i costi di spostamento. Oppure ancora realizziamo avanzati Datacenter nelle importanti strutture a nostra disposizione per permettere all’impresa di togliere dai propri costi l’alimentazione elettrica degli apparati tecnologici, di non pensare al loro aggiornamento e manutenzione, di stare più che tranquilli per la sicurezza fisica e di non dover occuparsi nemmeno dell’assistenza tecnica in caso di guasti.

La crisi sembra continuare, anche se con deboli ed altalenanti segnali di ripresa. Dobbiamo continuare a combatterla con una delle armi più forti che abbiamo: la tecnologia.

Team Sistemi

Team Sistemi

 

Autore: Federico Lagni
Link: http://www.teamsistemi.com
News inserita in: Comunicazione
Pubblicato il: 21 ottobre 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non č responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter