Oggi è il 23 giugno 2017
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Tech Data Corporation perfeziona l'acquisizione di Triade Holding

Tech Data Corporation (NASDAQ: TECD), uno dei principali distributori di prodotti IT, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione dell’olandese Triade Holding B.V. (“Triade”), un portafoglio detenuto privatamente di importanti distributori a valore aggiunto di prodotti di elettronica di consumo, mobilità e tecnologia IT nel Benelux, in Danimarca e in Norvegia.

Inoltre, Brightstar Europe, una joint venture tra Brightstar Corp. e Tech Data Corporation, ha completato l’acquisizione delle filiali di Triade Mobile Communication Company B.V. e M.C.C. Belgium NV (“MCC”), specialisti della mobilità in Benelux. Gli accordi per queste acquisizioni erano stati annunciati il 3 agosto 2010.

“Il perfezionamento di queste importanti transazioni consente a Tech Data di ampliare le aree specialistiche del nostro business rafforzando al contempo le nostre attuali attività generali in aree geografiche europee selezionate,” ha affermato Robert M. Dutkowsky, CEO di Tech Data Corporation. “La diversificazione della nostra attività in aree specialistiche a crescita elevata e con margini superiori, oltre a rafforzare la nostra struttura esistente, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi finanziari di miglioramento di redditività e ritorno degli investimenti che ci siamo posti."

Tech Data ha pagato circa 43 milioni di euro (58 milioni di dollari) per Triade, mentre Brightstar Europe ha pagato circa 40 milioni di euro (54 milioni di dollari) per MCC. Nei dodici mesi conclusi il 31 gennaio 2010, Triade (compresa MCC) ha generato un fatturato pari a 929 milioni di euro (circa 1,2 miliardi di dollari), distribuiti come segue per gruppo di prodotti: circa il 35 per cento elettronica di consumo, il 39 per cento telefonia mobile e il 26 per cento IT. I risultati di Triade (esclusa MCC) saranno consolidati nel bilancio Tech Data dopo la data di acquisizione e si prevede che contribuirà all’utile di Tech Data, escludendo i costi di acquisizione e integrazione.

L’acquisizione di MCC da parte di Brightstar Europe rappresenta la prima acquisizione diretta di questa joint venture; i risultati di MCC non saranno quindi consolidati nel bilancio di Tech Data. Tech Data registrerà il 50 per cento dell’utile di MCC mediante una voce “utile/(perdita) da joint venture” sotto l’utile di esercizio.

“Il nostro investimento nel portafoglio di aziende Triade offre a Tech Data l’opportunità di trarre vantaggio dai mercati convergenti di IT, mobilità ed elettronica di consumo. Questa transazione rafforza la nostra attuale attività IT in Olanda e Danimarca, amplia considerevolmente la presenza di Brightstar Europe sul mercato della mobilità e ci consente di accelerare la diversificazione nell’elettronica di consumo in Olanda e Danimarca grazie a un distributore importante e rispettato,” ha affermato Néstor Cano, Presidente di Tech Data Europe. “Siamo lieti del contributo che Henk Makaske, CEO di Triade che sarà responsabile del settore dell’elettronica di consumo, e i circa 450 dipendenti Triade, compreso il suo esperto team dirigenziale, potranno apportare alla nostra organizzazione.”

Valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri

Alcune questioni discusse in questo comunicato stampa sono valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri basate sulle attuali aspettative della società che implicano alcuni rischi e incertezze. I fattori che potrebbero portare a risultati reali notevolmente diversi comprendono: recessioni dell’economia globale; concorrenza serrata sia a livello nazionale che internazionale; bassi margini di profitto; dipendenza dai sistemi informatici; potenziali effetti negativi di acquisizioni; disastri naturali, guerra e terrorismo; dipendenza da società di trasporto indipendenti; l’impatto di aumenti nelle tariffe di nolo e movimentazione addebitati ai clienti; potenziale impatto di scioperi della manodopera; rischio di abbassamento del valore dell’inventario; fornitura e disponibilità dei prodotti; modifiche dei termini e condizioni dei produttori; perdita di clienti importanti; esposizione creditoria a causa di un deterioramento delle condizioni finanziarie dei nostri clienti; impossibilità di ottenere il capitale richiesto; fluttuazioni dei tassi di interesse; rischi sui cambi della valuta estera ed esposizione ai mercati esteri; l’impatto di modifiche delle imposte sul reddito e altre normative; modifiche delle regole contabili; e la variabilità delle azioni ordinarie. Ulteriori informazioni su questi e altri fattori che influiscono sull’attività e le prospettive della società sono contenute nelle registrazioni depositate presso la Securities and Exchange Commission, copia delle quali può essere ottenuta presso il sito web della società per le Relazioni con gli Investitori all’indirizzo www.techdata.com. Tutte le informazioni contenute nel presente comunicato sono aggiornate al 1° ottobre 2010. La società non si assume alcun obbligo di aggiornare le valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri qui contenute in base ai risultati reali o a modifiche delle aspettative della società.

Tech Data
Tech Data Corporation (NASDAQ GS: TECD) con oltre 125.000 clienti in oltre 100 paesi è uno dei maggiori distributori a livello mondiale di prodotti tecnologici di marchi hardware e software leader nel settore IT. Ogni giorno, migliaia di rivenditori dipendono da Tech Data per supportare in modo economicamente vantaggioso le esigenze tecnologiche di clienti finali che vanno da piccole e medie imprese (PMI) a grandi imprese ed enti pubblici. Classificata al 109° posto su FORTUNE 500(R), Tech Data ha generato un fatturato pari a 22,1 miliardi di dollari nell’anno fiscale terminato il 31 gennaio, 2010. Per saperne di più, visitare il sito www.techdata.it

Brightstar Europe
Brightstar Europe, una joint venture tra Tech Data Corporation e Brightstar Corp, ha la sua sede principale nel Regno Unito e dispone di uffici vendita in 16 paesi e di 9 centri logistici in tutto il continente. Distribuisce telefoni cellulari e altri dispositivi wireless a operatori di telefonica mobile, rivenditori, agenti, retailer ed e-tailer in tutta Europa.

Triade Holding
Triade Holding è un importante distributore one-stop a valore aggiunto specializzato nel campo dell’elettronica di consumo, la telefonia mobile e la tecnologia informatica. La società è detenuta privatamente e i suoi azionisti sono ABN AMRO Participaties, Friesland Bank Investments and management. La sede principale della società, che opera in cinque paesi europei, si trova in Olanda. Triade fornisce prodotti di oltre 120 marchi a retailer, e-tailer e rivenditori, coprendo giornalmente un mercato di 5000 punti vendita.

 

Autore: antonella baldassarre
News inserita in: Acquisizioni
Pubblicato il: 15 ottobre 2010


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter

Argomenti