Oggi è il 29 maggio 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

Telecom Italia Lab inserisce nuove tecnologie sul trimarano di Giovanni Soldini

Telecom Italia Lab (http://www.telecomitalialab.com), la società del Gruppo Telecom Italia per lo sviluppo dell’innovazione e di nuove opportunità di business, annuncia di aver attrezzato con sistemi di bordo tecnologicamente avanzati il trimarano che Giovanni Soldini utilizzerà durante la regata transoceanica “Jacques Vabre”.
Telecom Italia Lab, la società del Gruppo Telecom Italia per lo sviluppo dell’innovazione e di nuove opportunità di business, annuncia di aver attrezzato con sistemi di bordo tecnologicamente avanzati il trimarano che Giovanni Soldini utilizzerà durante la regata transoceanica “Jacques Vabre”. Questi nuovi sistemi sono stati studiati e realizzati in collaborazione con Loquendo, la sua società leader nel settore delle tecnologie e servizi vocali, e Silicomp, azienda leader nel settore delle cuffie professionali, per facilitare il colloquio a distanza tra i componenti dell’equipaggio e potenziare le prestazioni dei sistemi di navigazione. Grazie ad un apposito dispositivo a comandi vocali, e una modernissima cuffia con laringofono completamente resistente all’acqua, Giovanni Soldini è in grado non solo di dialogare con i membri del suo team, ma anche di attivare e controllare a voce i vari apparati di bordo, muovendosi più agilmente sul trimarano. Ad esempio, se durante la navigazione in solitaria lo skipper si trovasse a prua, quindi distante dal timone, e si verificasse un’improvvisa esigenza di correggere l’andatura del trimarano, il comando vocale diventa un perfetto sostituto del timoniere. Per ottenere questo risultato tecnologicamente all’avanguardia, nel periodo precedente la regata i ricercatori di Telecom Italia Lab hanno registrato i comandi vocali pronunciati da Giovanni Soldini, e Loquendo ha integrato il loro modello vocale nella propria piattaforma di riconoscimento vocale, con cui comanda il sistema di navigazione. Al contempo Silicomp, dopo un attento studio delle esigenze di bordo e delle criticità derivanti dall’utilizzo di cuffie in una navigazione oceanica, ha fornito un sofisticato ed ergonomico laringofono con auricolare, in grado di offrire buone prestazioni anche in ambienti molto rumorosi ed esposti al vento. Soldini e Telecom Italia Lab condividono una sfida che ha l’uomo come protagonista, tutta giocata sulla capacità di innovare e di guardare lontano. Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Telecom Italia Lab e Loquendo: 011 – 2285111 Ufficio Stampa Silicomp: 02 - 53000934
 

Autore: Redazione FullPress
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 06 novembre 2001


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter