Oggi è il 06 giugno 2020
Direzione Giornalistica: ANNA BRUNO 
 

digital:LAND, il progetto per la fotografia digitale

Nasce digital:LAND, un progetto speciale che intende rispondere alle nuove esigenze espresse dal settore della fotografia nell’età del digitale.
L’attività di digital:Land si svilupperà nel corso del 2003, identificato da F.I.A.F. (Federazione Italiana delle Associazioni di Fotografia) quale anno della fotografia digitale. Oltre a F.I.A.F., responsabile degli aspetti culturali di questo rinnovato interesse per il digitale, l’iniziativa vede il coinvolgimento di partner tecnologici quali Apple ed Epson, aziende di assoluta eccellenza e fornitori degli stumenti più avanzati e specifici per la gestione delle immagini. “L’obiettivo - spiega Giovanni Potente, responsabile del progetto digital:LAND - è ricomporre la fotografia digitale, rendendo disponibili tutti gli strumenti digitali utili al fotografo, nel luogo più classico per una consulenza qualificata: il negozio di fotografia”. La nuova tecnologia ha modificato radicalmente il modo di fare fotografia, facendo sì che il computer e gli altri stumenti di output siano parte integrante della dotazione del fotografo, sia a livello amatoriale sia tra i professionisti. In questo progetto Apple ha il ruolo di partner tecnologico, fornendo le applicazioni e i software più avanzati per la gestione delle immagini in digitale. “Siamo lieti di annunciare questa nuova collaborazione, in piena sintonia con il concetto di digital lifestyle di Apple”, dichiara Enzo Biagini, Regional Manager Southern Europe di Apple. “I Macintosh, Mac OS X e applicazioni come iPhoto, iMovie, iDVD, iTunes, costituiscono il “digital hub”, gli elementi centrali per una perfetta combinazione tra il mondo creativo e il mondo digitale.” “Epson, nell’ambito del progetto digital:LAND metterà a disposizione non solo i propri prodotti ma anche, e soprattutto, la propria esperienza nel digital imaging e nella stampa digitale – afferma Massimo Pizzocri, Market Development Manager di Epson Italia. Investiremo nella formazione dei fotonegozianti così da fornire loro la conoscenza necessaria per poter dimostrare e supportare al meglio la soluzione di stampa digitale. D’altra parte io credo che sarà per noi facile trovare un punto d’incontro perché ci muoviamo su un terreno comune che è quello della passione per l’immagine”. Nel corso del 2003, 100 negozi di fotografia in tutta Italia esporranno il corner digital:LAND, diventando il punto di riferimento per gli appassionati di fotografia che vorranno interessarsi al digitale. I pionieri dell’iniziativa sono i negozi (a Milano, Roma, Brescia, Trento, Vicenza, Padova e Mestre-Venezia), che hanno colto l’opportunità offerta da digital:LAND, accettando di aprire la fase sperimentale del progetto, già dagli ultimi mesi del 2002. Grazie a F.I.A.F., digital:LAND può contare su dei testimonial d’eccezione quali Francesco Cito, Maurizio Galimberti, Nino Migliori, Pino Settanni e Gianni Volpi. I cinque maestri della fotografia italiana realizzeranno degli scatti che saranno l’immagine con la quale digital:LAND si presenterà al pubblico, offrendo la loro personale interpretazione dell’arte fotografica, nella sua declinazione al digitale. Per informazioni: www.digitalland.it Ufficio Stampa digital:LAND Anna Baldo baldo.a@attiva.com Ufficio Stampa Apple Italia Ottavia Callegari ottaviac@bpress.it Ufficio Stampa Epson Italia Silvia Carena silvia_carena@epson.it
 

Autore: Redazione FullPress
Link: http://www.digitalland.it
News inserita in: Varie
Pubblicato il: 09 dicembre 2002


counter
Lascia un commento

Captcha image
I campi contrassegnati da un * sono obbligatori

E' vietata la riproduzione integrale del testo e l'uso delle foto. E' consentita solo la riproduzione parziale dell'articolo con link diretto al sito e citazione della fonte. L'editore non è responsabile di eventuali omissioni e/o imprecisioni.

Seguici su Facebook e Twitter